L’amore che ho, diretto da Paolo Licata, sarà presentato nella sezione Zibaldone del 42° Torino Film Festival (TFF)
Questo film esplora la vita e il lascito di Rosa Balistreri, leggenda della canzone popolare siciliana, basandosi sul romanzo omonimo scritto da Luca Torregrossa, nipote della cantante. La sceneggiatura è stata scritta da Licata in collaborazione con Maurizio Quagliana, Heidrun Schleef, e Antonio Guadalupi.
Nel cast, Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro, Anita Pomario e Martina Ziami danno vita a Rosa Balistreri nelle varie fasi della sua esistenza, mentre Tania Bambaci interpreta il ruolo di Angela, la figlia di Rosa, la cui relazione conflittuale con la madre rappresenta un elemento cardine della narrazione. Vincenzo Ferrera veste i panni di Emanuele, padre di Rosa, un uomo segnato dalla cultura patriarcale del suo tempo. Anche la cantautrice Carmen Consoli, che considera Balistreri un’icona personale, partecipa nel ruolo di Alice e firma le musiche originali del film.
Il titolo del film richiama una delle canzoni di Rosa Balistreri e mette in luce la sua straordinaria anima e determinazione, che l’hanno resa simbolo del Sud e delle battaglie per i diritti dei lavoratori, contro la mafia e a sostegno dell’emancipazione femminile. L’amore che ho è una produzione Dea Film e Moonlight e sarà prossimamente nelle sale.
Vota o Commenta