Dopo 14 anni di assenza, torna la Ruota della Fortuna: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione del gioco

Dopo 14 anni di assenza, torna la Ruota della Fortuna: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione del gioco

La Televisione in Italia ha appena compiuto 70 anni, con diverse celebrazioni che andranno avanti per tutta l’ultima parte del 2024, come l’edizione speciale di Topolino sul tema. Quella scatola magica che ha ipnotizzato milioni e milioni di famiglie nel Belpaese, tra serate passate a cantare con Canzonissima e il Festival di Sanremo, a imitare le mosse di personaggi famosi delle sitcom e delle fiction, fino a immedesimarsi nei campioni dei quiz più belli della prima serata. Tra questi ce n’è uno che è pronto a tornare in auge dopo 14 anni di assenza: la Ruota della Fortuna. Parliamo del game show più famoso, forse, del palinsesto televisivo tricolore, insieme ad altri titoloni come Il Rischiatutto o Lascia o Raddoppia. Un gioco molto semplice nella sua logica originale e che torna sulle reti Mediaset con qualche novità, a partire dal conduttore: Gerry Scotti.

Perché altri programmi non hanno avuto una seconda vita?

A differenza di altri show, La Ruota della Fortuna può vantare l’opportunità di avere una seconda vita con la nuova messa in onda, cosa che non è successa ad altri programmi di enorme seguito negli Anni ‘80 e ‘90. Un esempio lampante è quello di “OK, il prezzo è giusto”, iconica trasmissione delle reti Mediaset che, non tutti sanno, si è affermata come terzo programma più longevo della TV italiana dopo solo L’Eredità e, appunto, La Ruota della Fortuna. Una prima caratteristica in comune con il celebre show di Mike Bongiorno. Alla conduzione si alternarono Gigi Sabani, Iva Zanicchi, Emanuela Folliero e Maria Teresa Ruta. Altra caratteristica in comune era la possibilità di accedere, dopo diversi giochi, alla manche finale per la vittoria della puntata e del premio, grazie, nemmeno a dirlo, al giro di una ruota.

Obiettivo del concorrente era quello di centrare il 100, per vincere immediatamente 1 milione di lire. Non è stato più trasmesso dal 2001 ma una magra consolazione per “OK, il prezzo è giusto” arriva dalle diverse versioni online del gioco che sono presenti sul web. Uno dei motivi per cui il programma è famoso anche negli anni recenti è Plinko, gioco in cui i concorrenti facevano cadere un disco in una tavola verticale piena di pioli e che, dopo una serie casuale di rimbalzi, andava a cadere in uno dei comparti inferiori, ognuno dei quali rappresentava una somma di denaro. Il gioco ha avuto tanto successo al punto che oggi sono molti i casinò online dove è possibile giocare a una versione moderna di questo gioco popolare, come quelli presentati e recensiti alla seguente pagina: https://time2play.com/it/casino/giochi/plinko/. La Ruota della Fortuna, invece, è rimasta sempre in auge nei ricordi dei telespettatori, specialmente per le gaffe di Mike Bongiorno e di alcuni celeberrimi concorrenti. Motivo per cui la produzione di Mediaset ha deciso di riportarlo sulla cresta dell’onda.

La Ruota della Fortuna: come funziona

Partiamo dalle basi. Ricordando che la prima puntata di questo programma leggendario è andata in onda su Odeon TV con Augusto Mondelli alla conduzione il 19 ottobre del 1987, il vero successo è arrivato su Canale 5 due anni dopo con Mike Bongiorno al comando delle operazioni. Le regole sono piuttosto semplici: tre concorrenti, tra cui la campionessa o il campione e due sfidanti. La ruota al centro della scena è divisa in spicchi con diverse diciture, tra cifre in denaro e azioni di gioco come il Passamano, il Perdetutto e il Jolly. Ogni giocatore avrà la possibilità di girarla prima di guardare al tabellone luminoso che indicherà una frase nascosta. In caso di uscita di una cifra in denaro, il concorrente dovrà provare a indovinare una consonante.

Qualora questa sia effettivamente nella frase da scoprire, esso riceverà la cifra indicata dalla ruota della fortuna moltiplicata per il numero di volte in cui la consonante indicata apparirà nella frase. Quindi, si avranno 5 secondi a disposizione per girare nuovamente la ruota, tentare di dare la soluzione o provare, con i fondi a disposizione, a comprare una vocale. Se, invece, la consonante scelta non è presente nella frase, il turno passa al giocatore successivo. Chi avrà indovinato più frasi entro la manche conclusiva, sarà nominato campione della puntata e accederà alla possibilità di portare a casa il premio finale indovinando l’ultima frase.

Le novità della nuova edizione

Nell’edizione che sarà condotta da Gerry Scotti, ci saranno alcune novità che proveranno ad accendere ancor di più la competizione tra i partecipanti. La più importante è sicuramente la presenza del Jolly Gerry, che consentirà, a colui che lo avrà conquistato, di usarlo per ottenere un’immunità nei primi tre round della partita. Quindi, si potranno saltare le azioni Bancarotta (ex perdetutto) e Passamano, così come si avrà una chance in più di rimanere nel gioco in caso di errore. Ci saranno anche nuovi diversi tempi per le sfide più veloci. Il premio finale, invece, si potrà conquistare con l’ultima ruota e sarà un’automobile.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”